Trasparenza per la Gestione Rifiuti
- Dettagli
- Visite: 22601
In ottemperanza alla delibera di ARERA n. 444/2019/R/rif del 31 ottobre 2019 – Allegato A, i gestori dei rifiuti urbani, tra cui i Comuni, devono pubblicare sul proprio sito istituzionale diverse informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Nel Comune di Torre Pallavicina la società che si occupa della raccolta e del trasporto dei rifiuti urbani, nonché dello spazzamento e del lavaggio delle strade è Aprica s.p.a.. Per ulteriori informazioni riguardo a Aprica, si invitano i contribuenti a consultare il seguente sito internet: www.apricaspa.it.
Per richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e invio di reclami relativamente al servizio di raccolta rifiuti o spazzamento strade è possibile rivolgersi telefonicamente al numero 800 437678, tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure allo sportello presso Via Lamarmora, 230 – Brescia con le modalità indicate sul sito www.apricaspa.it.
Le informazioni relative al calendario vigente relativo alla raccolta dei rifiuti urbani e all’attività di spazzamento e lavaggio delle strade nonché le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani e la carta della qualità del servizio sono disponibili presso il sito www.apricaspa.it attraverso la sezione “scegli il Comune” scegliendo il Comune di Torre Pallavicina.
Aprica s.p.a. mette a disposizione un servizio di ritiro ingombranti. Per le prenotazioni accedere a: https://www.apricaspa.it/cittadini/torre-pallavicina/ritiro-ingombranti
La carta di qualità approvata dal Comune di Torre Pallavicina è disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente – informazioni ambientali all’indirizzo:
https://torrepallavicina.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/trasparenza
La Tassa sui Rifiuti (TARI) è istituita dalla legge n. 147/2013 per la copertura integrale dei costi relativi al servizio comunale di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati. La TARI sostituisce dal 2014 la TARES, Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.
Il pagamento della TARI spetta al soggetto residente nell’immobile, per cui in caso di affitto, il pagamento della TARI è a carico dell’inquilino o di colui che occupa o detiene a qualsiasi titolo l’immobile. È quindi tenuto al versamento della TARI chiunque possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte in grado di produrre rifiuti urbani ed assimilati, a prescindere dal loro utilizzo.
Il calcolo della tassa sui rifiuti è effettuato su base giornaliera, utilizzando la tariffa fissa e variabile deliberata per ciascuna tipo di utenza. La Tassa sui rifiuti si suddivide in quota fissa e quota variabile che presentano basi di calcolo differenti. La quota fissa viene calcolata moltiplicando i mq dell’abitazione all’aliquota corrispondente al numero dei componenti del nucleo abitativo. La quota variabile è determinata in base al numero dei componenti del nucleo abitativo.
Alla quota fissa e variabile si aggiunge l’addizionale provinciale che, nel caso della Provincia di Bergamo, è stabilita in 5%.
Esempio relativo alle tariffe 2022 per nucleo abitativo di 3 persone in una abitazione di 80 mq:
• parte variabile: € 118,8031 (valore preso dalla tabella qui sopra in base al numero dei componenti del nucleo abitativo)
• parte fissa: 0,7238 (coefficiente preso dalla tabella qui sopra in base al numero dei componenti del nucleo abitativo) * 80 (mq dell’abitazione) = € 57,904
totale: € 176,71
• a cui si aggiunge l’addizionale provinciale del 5% (€ 8,84), per un totale di € 185,55
A questo punto si procede ad arrotondamento aritmetico, in questo caso in aumento.
La tassa dei rifiuti della famiglia sarà quindi pari ad € 186,00.
La disciplina regolamentare della TARI è contenuta nell’apposito Regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 28.06.2021 e modificato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 33 del 30.11.2022 disponibile alla pagina:
https://www.comune.torrepallavicina.bg.it/index.php/normative-ed-atti/regolamenti.html
Anno 2023
Le tariffe relative all’anno 2023 dovranno essere approvate entro il 30.04.2023, salvo ulteriori proroghe.
Anno 2022
Per l'anno 2022 sono state approvate le tariffe della TARI con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 11.05.2022.
I versamenti di acconto e saldo del Tributo, dovranno essere eseguiti presso qualsiasi sportello bancario o postale, utilizzando esclusivamente gli allegati modelli F24 precompilati. Tali versamenti potranno essere effettuati in tre rate, la prima con scadenza il 30 settembre, la seconda con scadenza il 31 ottobre e la terza con scadenza il 10 dicembre, oppure in una rata unica, pagando entrambi i modelli F24 entro il 30 settembre. In caso di mancato pagamento si procederà all'ingiunzione ed alla riscossione coattiva, con addebito della sanzione e degli interessi legali, oltre le spese di procedura.
La bolletta relativa alla Tassa sui rifiuti potrà essere ricevuta, in alternativa al formato cartaceo, in formato elettronico a partire dall’anno di imposta 2021 formulando apposita richiesta presso l’ufficio tributi oppure tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ulteriori informazioni, reclami e/o richieste di rettifica relativi all’importo addebitato, al pagamento, ad eventuali errori o variazioni o alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale è possibile rivolgersi all'ufficio tributi previo appuntamento, telefonicamente al numero 0363 996522 oppure tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per segnalare eventuali variazioni relativamente alle utenze, sono disponibili moduli appositi alla pagina: https://www.comune.torrepallavicina.bg.it/index.php/area-finanziaria/modulistica-93951.html